IL BESTIARIO


FENICE ROSSOBLU'

Si credeva che il mitico uccello che, quando è tempo di morire, non esita a farlo prendendo fuoco, per poi rinascere subito dopo dalle sue stesse ceneri, fosse ormai definitivamente estinto, tanto che gli abitanti di Ashura decisero di preservarne il ricordo facendone il simbolo di Ashura stessa.

Agli albori del tempo, ve ne erano parecchi esemplari sparsi per tutto il continente, ma i feroci draghi primordiali se ne cibavano volentieri e li decimarono in breve tempo, poiché è noto che se una fenice viene uccisa prima che sia il suo tempo di ardere viva, in assenza di fuoco e ceneri, perde la sua facoltà di rinascere.

Le fenici superstiti erano già in numero esiguo all'arrivo dei Primevi dalle remote terre del Nord, ma il diffondersi della dottrina Aanita diede loro il colpo di grazia, poiché la Chiesa del Nove le additò subito come mostruosi abominii, figli della Bestia Ancestrale e le sterminò crudelmente, decretandone l'estinzione totale.

Per molti secoli nessuno ebbe più notizia della presenza di fenici nelle Oasi di Ashura, fintanto che un bardo, durante uno dei raduni estivi dell'Oasi della Musica Perenne, non narrò di averne visto personalmente un esemplare mentre si trovava a percorrere il Karen's Wood. In seguito venne accertato che una coppia di fenici si era rifugiata nel Bosco Segreto dove, grazie alle magiche protezioni stabilite dai feys, dagli elfi rossi e dai druidi, ancor oggi vivono indisturbate, anche se non si sono mai più riprodotte. Il loro piumaggio è blù con sfumature violacee sul dorso, sulla testa, al bordo delle ali e blù sono anche alcune delle magiche penne della coda, mentre rossa è la parte centrale delle ali che digrada in verso la coda sfumandosi nel blù, per poi ritrovare ancora il rosso in alcune delle magiche remiganti.

Le fenici sono creature sensibili e intelligenti, amanti delle arti e della musica e si dice che il loro canto abbia il potere di guarire anche le più profonde ferite dell'animo.

Di cosa si nutre?

Qualcuno afferma che la fenice si nutra esclusivamente di musica e di sogni, mentre altri sono certi di averle viste mangiare il fuoco, attraverso cui passano indenni, ma non è noto quale delle due tesi sia la vera verità.

Dove vive?

Karen's Wood







This opera by www.oasiashura.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.