IL BESTIARIO


OBLICAT

L'oblicat è un grosso predatore del sottosuolo. Ricorda molto il leone di montagna per le forme, ma è molto superiore come dimensioni. Il manto è scuro, tra il grigio e il nero, abbastanza folto, con una macchia chiara sulla coda, che spicca nel buio. Gli occhi sono giallo ambra, dotati di una copertura che non riflette la luce quando li colpisce. Sembra vederci perfettamente al buio, ma il senso più sviluppato dev'essere l'olfatto, su cui si basa per rintracciare possibili prede. Anche il senso tattile è ben sviluppato, grazie alle lunghe vibrisse che spuntano ai lati del capo e del muso, dandogli la perfetta percezione di ciò che lo circonda. Le zampe enormi sono munite di artigli affilatissimi, retrattili. A volte, passando in gallerie particolari, spesso coperte di muschi detti ASTER, che sembrano essere commestibili malgrado l'odore nauseabondo che emanano, si possono trovare i segni delle "affilature" di questi artigli, spesso profonde diversi cm nello strato di roccia. I muscoli sono poderosi, sempre pronti allo scatto, e si dice che un oblicat possa superare con un singolo balzo anche burroni di 12-15 metri di lunghezza. Anche i denti sono affilati, soprattutto i canini lunghi più o meno 15 cm sempre pronti a serrarsi sulla gola dell'ignara vittima. I suoi movimenti sono furtivi e molto silenziosi grazie ai cuscinetti e

allo strato di pelo.

Di cosa si nutre?

Non ha prede favorite e uccide e mangia qualsiasi creatura vivente gli capiti a tiro, siano esse animali, drow, umani, goblin, orchi etc.

Dove vive?

Vive di preferenza nel sottosuolo e nelle grotte profonde.

Ve ne sono alcuni esemplari sui Monti Impervi del Territorio dei Paladini e tra le vette della Valle dei Nidi, abbondano nell'Antro delle Anime di Un Tempo sui rilievi del Territorio di Nortgarthen, nel sottosuolo del Picco Iridian's e della Montagna Sperduta e nei Ghiacciai dell'Arcobaleno.



This opera by www.oasiashura.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.