L’ERBARIO



PALMA ALBINA

Esemplare particolare di pianta che cresce soltanto nei pressi della Grotta Del Tormento. Alta grosso modo otto metri, si erge liscia e viscida verso il cielo, fino ad arrivare alle lunghe e larghe foglie che determinano la fine della corsa. Questa Palma produce piccole noci di cocco raggruppate a grappoli, alla base di ogni foglia. Una volta, il cacciatore della palude, spinto

dalla curiosità ed aiutato dalla dea bendata, riuscì a centrare la base di un grappolo con una freccia. La freccia si troncò in due. Almeno un frutto dal grappolo si era staccato, rivelandosi più piccolo di quanto fosse sembrato, bianco e peloso, molto morbido e tondo. Il cacciatore aprì il guscio durissimo e lo trovò vuoto, ma si accorse di altre proprietà che rendono utile il frutto per impieghi diversi da quello alimentare.

Quello che incuriosisce di più di questa palma è il colore biancastro della corteccia, delle foglie e dei frutti. E' tra l'altro un fenomeno piuttosto singolare vedere quel tronco di luce purissima che si staglia in mezzo all'angoscioso e spento verde e marrone della palude, quando un qualche raggio di sole anonimo ne sfiora il profilo.


Proprietà officinali:

Difficilmente questa pianta può essere utilizzata per l'alimentazione e non se ne conoscono usi officinali. Tuttavia le foglie per via delle forme e dimensioni possono essere utilizzate come rivestitura per i tetti delle capanne, mentre i durissimi gusci dei frutti vengono utilizzati come scodelle e ciotole. Inoltre la patina mielosa che copre la superficie interna del guscio, se lasciata essiccare al sole, diventa durissima e trova quindi ottimi impieghi come collante nella costruzione di archi e punte di frecce.


Controindicazioni:

Non è consigliabile ingerire il liquido mieloso contenuto all'interno del guscio, poiché solidificandosi all'interno dell'apparato digerente vi provocherebbe gravi ulcere ed emoraggie interne.

Dove cresce:

Palude Fangosa


This opera by www.oasiashura.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.