I LUOGHI SACRI



LA CAPANNA DEL BASTONE DELLA PAROLA

Al centro del Nemeton del Bosco della Parola, campeggia un'ampia capanna conica di pietre squadrate con il tetto di paglia: è la Capanna del Bastone della Parola, il pubblico Edificio dove gli Ashuur si riuniscono quando devono prendere qualche decisione importante. Questo luogo è il simbolo dell'uguaglianza tra tutti gli Ashuur posta in essere nei tempi antichi, quando la società era retta da un ordinamento democratico e solidale dove ognuno aveva il suo posto e nessuno era più importante di nessun altro!

All'interno della grande capanna circolare, è conservato il Bastone della Parola, un oggetto rituale che serve ad indicare che all'interno della capanna, quando si tratta di discutere e prendere decisioni, nessuno è più importante di un altro e tutti hanno uguale diritto di parola e di espressione in merito a tutto. Il Bastone della Parola è in realtà una semplice radice che l'erosione dell'acqua e del tempo ha trasformato in forma di serpente. Le mani dei Custodi Mira e Pasha hanno fatto il resto, decorandolo di simboli rituali, perline, piume e incastonandovi una piccola pietra di colore rosso rubino al centro della "testa" quasi a simboleggiare l'occhio degli dei che costantemente sorveglia l'operato degli uomini.

Quando qualcuno ha in mano il Bastone della Parola ha il diritto di parlare ed essere ascoltato senza interruzioni da parte degli altri che partecipano alla riunione. Chi volesse intervenire, in risposta a parole pronunciate da altri, deve dunque fare uno sforzo per mantenere desta l'attenzione e pronta la memoria per essere in grado di replicare con corrette argomentazioni e senza inutili ripetizioni, quando verrà il suo turno di parlare. Chi parla è responsabile di ciò che dice perchè tutti lo ascoltano attentamente e non sarebbe giusto ne' rispettoso verso gli altri rubare attenzione per puro esercizio dialettico o polemico!



This opera by www.oasiashura.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.