I PERSONAGGI DI ASHURA


VALLE DEI SOGNI



MAMY

Tutti la chiamano così e il suo vero nome non lo ricorda ormai più nessuno a Caer Ys.

E’ una donna di mezza età, grassoccia più che procace, ma ancora piacente con i folti capelli bruni che le incorniciano il volto rotondo da cui gli sfuggenti e vellutati occhi verdi osservano, scrutano e capiscono.

E’ la locandiera della Taverna dell’Ultimo Vichingo, ma le sue prestazioni vanno ben oltre la semplice conduzione della taverna.

E' una donna dotata di grande senso degli affari, non priva di arguzia e di un sano senso dell'umorismo, tanto che col tempo lo stesso Bjorn ha imparato a fare affidamento su di lei per la gestione della cassa e tutti gli abitanti di Caer Ys ricorrono a lei quando si tratta di consigli sul come meglio investire il proprio denaro. In ogni caso, la più redditizia attività di Mamy non è certo quella di rassettare le camere e gestire la cassa, anche se, senza di lei e la sua abilità nel far quadrare i conti, Bjorn sarebbe davvero perso. Infatti, il Rosso l’avrebbe volentieri sposata, ma Mamy non ne ha mai voluto sapere perchè ha sacra innanzitutto la libertà e di tanto in tanto si diverte ancora ad esercitare di persona l’attività che faceva da ragazza, che è poi il mestiere più antico del mondo e che ora esercitano per lei le sue “ragazze”.

Le ragazze di Mamy sono spesso fanciulle povere o straniere vagabonde, che scelgono liberamente di esercitare la professione, generalmente per un breve periodo della loro vita, prima di andarsene altrove, con un discreto gruzzoletto, a cercarsi un marito e una reputazione nuova di zecca. Mamy non fa mai domande, nè mai costringe nessuna a lavorare controvoglia: al contrario, è lei la prima a difendere le ragazze quando qualche cliente alza troppo la cresta ed è sempre lei che si prende cura del loro benessere personale, insegnando loro l’arte di arrangiarsi e consigliandole quasi come farebbe una... sorella maggiore. Le ragazze la adorano anche perchè, in cambio della sua opera di mediazione, domanda soltanto una piccola percentuale, che riscuote direttamente dai clienti.



This opera by www.oasiashura.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.