I PERSONAGGI DI ASHURA


VALLE DEI SOGNI



RINA

Abitante di Caer Ys.

Rina è una donnetta di bassa statura, tarchiata ed energica, dalla vocetta acuta e con il naso sbarazzino di una bimba dispettosa. Porta i capelli accrocchiati sul capo, che le ricadono in ciuffi ai lati del collo. Hanno un colore indefinito, le sue chiome, tra il grigio e il castano chiaro. La sua bocca è perennemente atteggiata al sorriso e da lei promana una dirompente e trascinante vitalità: è quasi impossibile rimanere di malumore dopo aver scambiato due parole con lei|

Non è bella, ma non sono pochi coloro che hanno chiesto la sua mano, ma lei ha sempre puntualmente scoraggiato tutti i corteggiatori con una allegra e disarmante risata, rivolta innanzi tutto a se stessa. Vende frutta e verdura sulle bancarelle del mercatino del Molo dei Sogni. Ogni giorno, su quel molo, vede andare e venire gente di ogni razza, mestiere e ceto sociale. Col tempo ha affinato l’arte diplomatica di saper prendere ciascuno per il giusto verso. Conosce l'animo umano quasi quanto i sacerdoti del tempio dei sogni e non le sono ignote neppure le arti della guarigione. E’ arguta ed astuta e spesso riesce a comprendere molte delle cose che la gente non dice. Impossibile truffarla, derubarla o raggirarla: molto meglio chiedere chè generosa com’è assai difficilmente rifiuterà un favore a chiunque glielo chieda con garbo, sia esso un concittadino come uno straniero.

A Caer Ys gode di molto credito e tutti le vogliono un gran bene.






This opera by www.oasiashura.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.