Creazione del Personaggio


Reame


I Reami sono qualità innate che chiunque possiede fin dalla nascita, in misura minore o maggiore rispetto alla media. Essi sono anche campi generici che racchiudono al loro interno diverse capacità – queste vengono definite Tratti e verranno analizzate in seguito. Il Dicescale Expanded prevede 4 Reami:


Il Vigore indica resistenza fisica, robustezza e forza muscolare: può influenzare la quantità di ferite sopportabili in combattimento e l’abilità con le armi da combattimento ravvicinato.

 

La Coordinazione rappresenta un mix di rapidità, destrezza, precisione manuale e prontezza di riflessi: influenza soprattutto la rapidità di reazione in combattimento, l’abilità con le armi da lancio e la capacità di schivare i colpi in combattimento , nonché quella di evitare pericoli e trappole di natura fisica.

 

L’Intelletto quantifica la capacità di apprendimento, la memoria, l’inventiva, l’intuito e la percezione sensoriale. Un Personaggio con Intelletto alto non viene colto di sorpresa facilmente ed è anche più talentuoso per tutti quei Tratti relativi al sapere di tipo accademico come la conoscenza di Lingue Antiche , Medicina , Alchimia.


Lo Spirito rappresenta la forza spirituale del Personaggio, il suo carisma , la capacità di influenzare gli altri e la sua abilità nel manipolare le energie arcane. In questo senso è di importanza fondamentale per Maghi, Sacerdoti e Druidi in quanto influisce sia sulla Riserva Magica (la quantità di energia disponibile per il lancio di magie) sia sull’efficacia degli Incantesimi. Inoltre, è importante per tutti quei Tratti utili ad interagire con gli altri.


I Reami sono classificati tramite Valori, i quali indicano il tipo di dado da tirare, come stabilito nella sottostante tabella. Quindi, di solito il range di Valori per un Umano varia da d4 (scarsissimo) a d12 (eccellente), con d8 a rappresentare la media.

Alcune creature estremamente potenti (o Pg / Png di alto Livello) possono oltrepassare questi limiti, che sono comunque dettagliati nel manuale del master.

Potenzialita' Reame

valore

Scarsissimo

D4

Inferiore alla media

D6

Medio

D8

Superiore alla media

D10

Eccellente

D12

I Valori iniziali dei Reami vengono determinati casualmente, tramite il lancio di 2D6 e consultando la tabella sottostante per stabilirne il Valore :

Risultato di 2 d6

valore

2

D4

da 3 a 5

D6

da 6 a 8

D8

da 9 a 11

D10

12

D12

Il Giocatore lancia i dadi 4 volte e assegna i valori come preferisce , ma sempre facendo attenzione a rispettare i Limiti Razziali.

Se per qualsiasi motivo si è costretti ad assegnare ad un Reame un Valore che oltrepassa il limite Razziale, quel Valore viene immediatamente portato al Grado Massimo consentito per quella Razza.

Al Giocatore sarà consentito di aggiustare leggermente i Valori più avanti, se lo desidera (vedi Capitolo AVANZAMENTO del Manuale del Giocatore).

In ultima istanza, se nessuno dei Valori del Personaggio supera il d6 o se due di essi sono pari a d4, il Master può consentirgli di determinare nuovamente tutti e 4 i Valori. A quel punto però il Giocatore dovrà accontentarsi di ciò che la sorte saprà offrirgli.


E' anche possibile assegnare i valori ai Reami in base al profilo del personaggio, non in maniera casuale, ma ricorrendo a una selezione standard che consente al giocatore di evitare la casualità del dado in favore della creazione di un pg più rispondente alle sue aspettative.

Il giocatore può scegliere uno dei tre profili della seguente tabella, applicando i valori indicati.

PROFILO

VALORE REAMI

EQUILIBRATO

Tutti i Reami partono con valore uguale a D8

SPECIALIZZATO

Un reame a scelta del giocatore ha valore D10, uno ha valore D6 e tutti gli altri hanno valore D8

IPERSPECIALIZZATO

Un reame a valore D12, uno a valore D8 e i restanti a valore D6, oppure due reami a valore D10 e i restanti a valore D6.


Consultare la voce “Requisiti” della Scheda della Razza prescelta e distribuite i valori in accordo ad essa.

Gli Umani non hanno Requisiti o Limitazioni per quanto concerne i Reami, eccetto che nessuno di essi può essere inferiore a d4 o superiore a d12.


Per proseguire con la Creazione del vostro Personaggio, consultate ora la Scheda VOCAZIONE.





This opera by KRONALL for www.oasiashura.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.