Creazione del Personaggio

Tratti

I Tratti sono attività generiche quali lavorare il legno, la furtività, le conoscenze in campo medico e via dicendo.

I Tratti, a differenza dei Reami, non sono quantificati in Valori, bensì in Livelli: questi rappresentano il numero di dadi da lanciare quando si fa uso di quel dato Tratto.

Il tipo di dado da lanciare invece è stabilito dal Valore del Reame di riferimento, cosicchè un PG con Vigore d10 e Tratto ‘Arrampicarsi’ a Livello 2, tirerà due volte 1d10 e sceglierà il risultato migliore.



La seguente Tabella illustra il grado di competenza nel Tratto specifico, correlato a ciascun Livello:


LIVELLO

GRADO DI COMPETENZA

1

Novizio

2

Discreto

3

Esperto

4

Professionista

5

Maestro


I Tratti sono suddivisi per Reami, proprio come le Vocazioni.

Ogni PG riceve automaticamente i Tratti inerenti al Background Geografico e Sociale che ha scelto nelle prime fasi di creazione del personaggio (=Oasi di appartenenza, ceto sociale, Razza).

Ulteriori Tratti vengono acquisiti durante la fase di scelta della Vocazione, che in pratica definisce il ruolo e/o il mestiere del personaggio appena creato.

Ci sono inoltre Tratti che tutti i personaggi hanno in qualche misura fin dall'inizio del gioco e che sono il parametro di riferimento dei Test di riuscita che più comunemente si riscontrano nel corso delle Campagne di gioco. Si tratta di: Evasione, Forza di Volontà, Percezione, Prontezza, Punti Salute, Riserva Magica e Saggezza. Naturalmente le potenzialità di utilizzo dei tratti sono strettamente correlate – oltre che al Livello di Competenza come sopra specificato - a quanto stabilito dalla sorte, nella fase di determinazione del peso che ciascun Reame ha nell'esistenza del personaggio. Ricordiamo che i Reami rappresentano le potenzialità nei vari campi di azione/interazione riscontrabili nel corso della vita (Vigore, Coordinazione, Intelletto, Spirito) e pertanto influenzano anche l'impatto che i diversi tratti possono avere di fronte alle varie situazioni di gioco.

Non occorre far altro all'atto della creazione del pg, ma è utile conoscere comunque nel dettaglio gli effetti di ciascun tratto e il Reame ad esso correlato.

Di seguito forniamo quindi un elenco alfabetico dei Tratti, raggruppati a seconda del Reame; cliccando sul nome del tratto, è possibile conoscerne nel dettaglio le modalità di utilizzo, i possibili effetti ottenibili facendone uso e a fronte dei Livelli di crescita/potenziamento.


VIGORE

COORDINAZIONE

INTELLETTO

SPIRITO

Forza

Schivare

Percezione

Forza di Volontà

Resistere ai Veleni

Evasione

Lingue Antiche

Intimidire

Resistere alla Fame/Sete

Atletica

Lingue Moderne

Raggirare

Arrampicarsi

Furtività

Medicina

Dialettica

Nuotare

Armi da Tiro

Natura

Riserva Magica

Resistere alle Malattie

Scassinare

Alchimia

Magia Arcana

Punti Salute

Borseggiare

Storia Antica

Magia Sacerdotale

Armi da Mischia

Trappole e Congegni

Conoscenza Oasi

Magia Sciamanica/Druidica

Armi da Lancio

Lotta a Mani Nude

Professione

Empatia

Scudi & Armature

Prontezza

Saggezza

Occulto


Una volta completata questa fase, terminate la creazione del personaggio dotandolo di armi e bagagli, consultando la Scheda EQUIPAGGIAMENTO.





This opera by KRONALL for www.oasiashura.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.