Avventure


Valore Difesa


Come abbiamo visto nel Capitolo AVVENTURE del Manuale del Giocatore, il Valore Difesa viene chiamato in causa quando il PG deve resistere a qualcosa oppure evitare qualcosa passivamente, a differenza dei Test (dove invece il PG deve ottenere qualcosa di propria volontà).

Sapendo che il Valore Difesa ‘base’ è sempre pari a 6, alcuni fattori possono influire positivamente o negativamente su questa cifra; tali fattori sono rappresentati da Tratti, da eventuali Oggetti Magici e/o condizioni particolari legate all'ambiente.

Il seguente elenco pur non essendo esaustivo, riporta le situazioni più comuni. Nei casi dubbi, vale sempre la regola che è il Master a decidere.


Valore Difesa in combattimento:

Valore BASE 6 + bonus Scudo + Tratto Schivare (solo se non si indossano armature) oppure Armi da Mischia (solo se armati) + modificatori vari .


Valore Difesa contro pericoli fisici che si possono schivare:

Valore BASE 6 + Tratto Evasione + modificatori vari .


Valore Difesa contro effetti che influenzano l’organismo:

Valore BASE 6 + Tratto Resistere ai Veleni, Resistere alle Malattie o Punti Salute + modificatori vari .


Valore Difesa contro effetti che ingannano i sensi:

Valore BASE 6 + Tratto Saggezza + modificatori vari .


Valore Difesa contro effetti che influenzano la volontà:

Valore BASE 6 + Tratto Forza di Volontà + modificatori vari.






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